Blog

Home  /  Blog   /  Covid-19 come cambia il volto delle città?

Covid-19 come cambia il volto delle città?

Purtroppo in queste settimane stiamo vivendo la minaccia del virus che sta mettendo in scacco le nostre città. Si pensa non sia che l’inizio di una nuova generazione di malattie la cui diffusione é legata all’inquinamento ed all’aumento delle temperature. Non a caso i focolai si sono sviluppati nei territori più industrializzati e con la qualità dell’aria peggiore.

Cosa possiamo fare si può fare per cambiare rotta?

l’edilizia ha un grosso impatto sull’ambiente dato il consumo del suolo, di materie prime e l’utilizzo di fonti Energetiche fossili per la climatizzazione

Diminuire l’impatto dell’edilizia sull ambiente è possibile grazie all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili ad impianti integrati agli edifici che consentano a questi di diventare produttori di energia pulita.
L’impiego di superfici intelligenti antipollution e antibatteriche consentirebbe inoltre l’abbattimento dell’inquinamento e la pulizia degli ambienti indoor e outdoor.
Integrare tutto questo ad un sistema di controllo degli impianti che dialoghi con gli elettrodomestici (IoT) ed applicare all’intero sistema IA intelligenza artificiale consentirà la gestione ottimale dell’edificio.

Oggi abbiamo la tecnologia per fare tutto questo ed è anche nostra responsabilità agevolare il cambiamento!